sabato 27 dicembre 2008

IRItaly and PTK 2009/2010

Come ogni anno, con questo messaggio desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito (e stanno contribuendo) ai progetti di IRITaly e DFLabs. É stato un 2008 estremamente carico di impegni, e di numerose soddisfazioni, su più livelli. I download del nostro progetto PTK sono state varie migliaia, provenienti da tutto il mondo, e ci hanno confermato che il progetto, tra l’altro scelto e valutato dal SANS Institute e da numerose altre realtà internazionali, tra cui Europol, è sulla buona strada.

Il 2009 ci aspetta con grandi prospettive, sia come Dflabs sia come progetto IRItaly, ormai giunto al suo sesto anno di attività.

Abbiamo iniziato quando, senza inutili snobbismi, la materia della digital investigation era davvero ad appannaggio di pochi al mondo. I primi contributi del progetto risalgono al 1999, con diverse partecipazioni internazionali, tra cui citiamo la pietra miliare, il DFRWS. Le nostre ricerche sono state pubblicate worldwide, e, ad oggi, possiamo contare circa venti articoli peer reviewed , in autorevoli riviste e conference proceedings.

E’ quindi giunto il momento di consolidare ulteriormente gli sforzi, in vista del 2010. Per il biennio che ci aspetta, abbiamo deciso questa strategia:

1) i Cd di IRItaly, nelle tre versioni, saranno ancora disponibili, ma non riceveranno ulteriore supporto (end of life). Si tratta di un progetto nato ormai sei anni or sono. In questo periodo assistiamo con piacere ad una serie di emulazioni, molte delle quali non presentano, a nostro parere, nulla di innovativo e, al contempo, per la loro impostazione, generano forti dubbi in materia di validazione forense. Al momento in cui scriviamo, nel nostro paese, abbiamo contato almeno quattro distribuzioni che “rielaborano” quanto consolidato da IRItaly ormai sei anni fa. Auguriamo ai rispettivi mantainers il massimo successo, pur ritenendo che non sia utile per la comunità (e per noi) proseguire su una strada (quella del live Cd) ormai appartenente ad una generazione passata.
2) DIM-AM continuerà ad essere supportato, in quanto si tratta di un tool, a nostro parere, ancora utile, e che può aiutare molti investigatori nella fase di preservation di base. Essendo poi DIM-AM parte integrante (ancorchè gratuita) di Digital Investigation Manager, ci sembra giusto proseguire nel supporto.

3) I nostri sforzi, sia di sviluppo, sia di documentazione sia di website, saranno diretti soprattutto a PTK, ormai vicino ai diecimila download reali, e le cui potenzialità sono ormai condivise a livello mondiale. Il progetto avrà numerose novità per il biennio 2009/2010.

A questo punto desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, direttamente e indirettamente, alla crescita di IRItaly. In particolare il Team di DFLabs. Un gruppo di persone di altissimo livello, sempre disponibili al confronto e alle sfide professionali; un gruppo che ha sposato il progetto sin da tempi non sospetti e che, ora più che mai, merita il plauso. Non solo del sottoscritto, ma di tutti coloro che, realmente, fanno questo mestiere.

Dario Forte.

Nessun commento: